Mercatini, Maria Teresa d’Austria, direttrice di Musei e Biblioteche, donazione Malabotta

Oggi in Commissione Terza si è parlato dei mercatini in programma da aprile a giugno. L’assessore Giorgi ha spiegato come ci sia stata una manifestazione di interesse e le proposte siano, poi, state valutate da una commissione di tecnici comunali in particolare per quanto riguarda il richiamo turistico e l’indotto di clienti anche per i commercianti locali. Senza entrare nel giudizio per l’effettivo richiamo, la qualità o il ritorno per i commercianti del centro (qualche dubbio vedendo i mercatini di dubbia utilità per il commercio locale e non sempre imperdibili che si sono susseguiti in questi mesi ce l’ho…), da parte mia ho chiesto se nella valutazione siano state coinvolte le associazioni di categoria – l’assessore ha risposto che deve vedere Confcommercio – e ho caldeggiato di non utilizzare sempre spazi centrali, ma di spingere invece per l’utilizzo anche di zone in periferia, in modo da poter contribuire a rivitalizzarle.

In Commissione Prima si è discusso della nostra mozione per l’intitolazione del Canal Grande a Maria Teresa d’Austria e nel corso della discussione è emersa la condivisione della proposta anche da una parte della maggioranza. Ritengo significativo, al di là della targa – la competenza sul Canale è dell’Autorità Portuale e non del Comune – che venga riconosciuta attraverso il voto del Consiglio l’importanza che ha avuto Maria Teresa d’Austria per lo sviluppo della nostra città e per il riconoscimento del suo ruolo internazionale in termini economici e culturali. Spiace constatare come qualcuno se ne dimentichi o, peggio, lo neghi a causa di malcelati sentimenti nazionalisti che nulla hanno a che vedere con il piano su cui si discute e con le ragioni dell’importanza di un riconoscimento duraturo a trecento anni dalla sua nascita.

Ho appreso, poi, dalla stampa o dall’albo pretorio comunale di azioni che rispondono in parte anche ad interrogazioni che avevo presentato e cui non avevo ancora avuto risposta in Aula (le trovate qui e qui). Sono soddisfatto, in particolare, della scelta di una direttrice con ampie competenze alla guida di Civici Musei e Biblioteche e della delibera con cui si è sbloccata la situazione relativa alla donazione della collezione Malabotta. Ben venga, sia chiaro, che l’amministrazione sia intervenuta, riconoscendo implicitamente che l’opposizione può e deve avere una funzione di stimolo che porta a risultati concreti. Su temi fondamentali per lo sviluppo della nostra città – qual è la cultura – sarebbe il caso che in futuro la discussione tra maggioranza e opposizione fosse più aperta, perché sono ancora molte le partite da giocare e il contributo di tutti può portare ad un risultato migliore.

20170228_114705 20170308_101951

Annunci

Informazioni su giovannibarbo

Consigliere Comunale nel Partito Democratico Vedi tutti gli articoli di giovannibarbo

2 responses to “Mercatini, Maria Teresa d’Austria, direttrice di Musei e Biblioteche, donazione Malabotta

  • Claudio Boniciolli

    Caro Giovanni, sarei interessato a conoscere che cosa intende fare il Comune per l’area Ezit. Saluti. C. Boniciolli.

    Inviato da iPad

    >

  • Gabriella

    Sicuramente i mercatini avrebbero successo nelle periferie,ad esempio a borgo s.sergio c’è una grande piazza XXV aprile,al centro del borgo dove confluiscono gli abitanti per il mercato del mercoledì mattina e potrebbero venire anche per i mercatini stagionali,se adeguatamente organizzati.
    In quanto dedicare il canale alla memoria di Maria Teresa d’Austria,mi sembra da vecchi nostalgici,come la geniale Gigetta Tamaro,alla cui memoria è dedicata l’interessante mostra al magazzino delle idee,definiva Trieste città di vecchi nostalgici e di giovani studenti,allora preferirei dedicare il canale a un personaggio della nostra città ,come appunto la coppia di geniali architetti Semerani- Tamaro che ha costruito e ristrutturato i nostri due ospedali e non solo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: