Canoni ATER, proroga ISEE e distributori di metano

In questi mesi, oltre ad opporci ad alcuni dei provvedimenti e dei proclami della nuova amministrazione, stiamo cercando di portare avanti proposte costruttive per la città e i cittadini. Lo facciamo attraverso mozioni, e spiace che per due di queste, la scorsa settimana, non sia stato concesso di discuterle con urgenza: una riguardava la questione dei canoni ATER (la maggioranza non ha concesso l’urgenza alla nostra mozione salvo poi concederla a mozione su analogo tema proposta da loro lunedì), l’altra una richiesta di proroga di alcune scadenze per la presentazione dell’ISEE.

In particolare, la mancata concessione dell’urgenza a quest’ultima mozione è stata un’occasione persa per rispondere tempestivamente ad un problema che ha trovato ampio risalto sul quotidiano locale e che tocca il problema dei tanti cittadini che per accedere ai servizi comunali devono presentare il modello ISEE. La scadenza del 30 aprile per presentare la dichiarazione connessa alla preiscrizione ai nidi, ad esempio, è già strettissima considerando le liste d’attesa dei Caf, che nello stesso periodo saranno in piena campagna fiscale per le dichiarazioni dei redditi. Ricordo anche che dalla presentazione dei documenti al Caf decorrono altri 15 giorni perché la pratica venga finalizzata dall’Inps. È facile prevedere come tra qualche settimana l’amministrazione comunale si troverà a dover intervenire in emergenza ad un problema che avremmo potuto affrontare per tempo.

Dispiace anche constatare, nell’ultima seduta di Consiglio, l’inspiegabile bocciatura di una mozione che avevo presentato e che voleva semplicemente sostenere un percorso per mettere i cittadini nelle condizioni di avere un’opzione – quella del metano – più pulita della benzina e più economica dell’energia elettrica. Il nostro territorio è oggi privo di distributori di metano, e se è vero che il costo relativamente contenuto della benzina agevolata è un deterrente, non per questo non è opportuno che la politica sostenga questo percorso. Ricordo, giusto per dare una cifra, che in Veneto ci sono 120 distributori di metano, in Friuli Venezia Giulia 4…

Annunci

Informazioni su giovannibarbo

Consigliere Comunale nel Partito Democratico Vedi tutti gli articoli di giovannibarbo

2 responses to “Canoni ATER, proroga ISEE e distributori di metano

  • Andino2000

    Ciao Giovanni avanti così!

    Passo a chiederti un tuo interessamento, ovviamente se per te possibile:

    Come sai in via Donizetti, 5/a hanno la loro sede operativa 9 associazioni di volontariato (viene dato solo un contributo minimale- simbolico a Banca Etica) che permette così alle stesse di avere un punto d’ incontro per le loro attività, per i cittadini che hanno bisogno di informazioni sui temi specifichi e per i servizi che le stesse svolgono anche per la città. Nel loro operare è diventato sempre più importante essere collegati ad internet che pur con i “modem mobili” personali di qualche associazione che trovi in commercio (ovviamente a pagamento) hanno grossi limiti di portata e non funzionano bene e per questo abbiamo pensato che si potrebbe chiedere al Comune di far istallare un Wi-Fi come già esistono in vari punti della città.

    Penso così che questo posto possa diventare e continuare ad essere un punto d’incontro di tanti più cittadini.

    Cosa te né pare? Potresti vedere e interessarti su come fare? Ciao Andino

  • Gabriella

    Penso sia giusto procrastinare l termini di presentazione dell’ISEE,in quanto è molto importante aumentare il periodo di tempo utile per la presentazione
    delle richieste che comportano questa dichiarazione affinché più persone possano accedervi.
    Inoltre per quanto riguarda il metano mi chiedo ,ma perché Trieste deve essere sempre l’ultima ad adeguarsi alle innovazioni del territorio?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: