Protocollo con AcegasApsAmga per le riasfaltature a seguito di lavori

Avete presente quelle volte in cui per sostituire o intervenire su tubature, cavi, fibre,ecc. vengono fatti degli scavi su una strada (magari da poco riasfaltata) che vengono successivamente coperti solo nel punto interessato dallo scavo, con conseguenti differenze di livello e giunture pericolose?

Stamattina in Terza Commissione abbiamo discusso una mozione che ho presentato per verificare la possibilità di sottoscrivere un protocollo con AcegasApsAmga che preveda la riasfaltatura dell’intera carreggiata nel tratto interessato da lavori eseguiti per necessità che riguardino la sua rete (attualmente ciò è previsto solo per strade di recente riasfaltatura).

Perché solo AcegasApsAmga? Perché è meglio iniziare la verifica di possibilità operative con una società partecipata dal Comune. Nulla vieta, poi, di allargare il discorso anche agli altri operatori privati.

Perché non calendarizzare meglio ed evitare, ad esempio, che gli operatori intervengano su strade di recente riasfaltatura? Perché la normativa consente ai privati, qualora ne abbiano bisogno con urgenza, di intervenire.

Ci è stato spiegato come già si cerchi, con gli strumenti a disposizione e con il buon senso, il maggior coordinamento possibile, con la mozione chiedo sostanzialmente di aggiungere uno strumento che possa essere utile e replicabile anche su altre situazioni.

20170126_143449

Annunci

Informazioni su giovannibarbo

Consigliere Comunale nel Partito Democratico Vedi tutti gli articoli di giovannibarbo

2 responses to “Protocollo con AcegasApsAmga per le riasfaltature a seguito di lavori

  • Fabio Marchetti

    Grazie Giovanni!! Bene così

    Fabio Marchetti.

  • Gabriella

    Certamente questo dei lavori stradali è un tema molto sentito dalla popolazione che purtroppo soffre il disagio pratico che si manifesta durante lo svolgimento di questi lavori,pur comprendendone l’effettiva necessità.
    Sarebbe utile avere un calendario da rispettare affinché non si ripetano a breve lavori sullo stesso tratto di strada,quanto all’urgenza sarebbe comunque giusta da parte del comune una verifica sull’efettiva esistenza di questa nelle decisioni dei privati e tutto ciò per agevolare i cittadini automuniti e i pedoni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: