Barcolana, itinerari e murales

E anche quest’anno è andata, eccome: il quotidiano locale parla di 300mila persone sulle rive per la Barcolana, e mai come stavolta è parsa una festa collettiva, complica anche l’azzeccata decisione di lasciare che i ristoratori potessero occupare il suolo pubblico gratuitamente in questo weekend davvero particolare. Accanto a questo, l’organizzazione di una miriade di eventi collaterali che hanno dato ancora più sapore all’evento.

Le immagini di una città in festa e piena di gente si sono tradotte anche in un grosso successo per i musei e per gli itinerari turistico-culturali, “inaugurati” proprio qualche giorno fa. Un progetto che ho avuto modo di seguire da vicino assieme al collega Patrick Karlsen, e che rende leggibili e fruibili una serie di percorsi attraverso la cultura e la storia della nostra città.

Sempre pochi giorni fa è stato presentato il risultato di un altro bel progetto che ho potuto seguire in prima persona: quello del murales di via San Giovanni Bosco, dove in occasione della bonifica della parete di un edificio ATER, in collaborazione con il Comune di Trieste e con la sponsorizzazione della Sikkens (che ha fornito i materiali) è stata realizzata da Davide Comelli un’opera artistica di dimensioni davvero notevoli e di grande impatto, visibile dal primo tratto della pista ciclabile. Un esempio di intervento di riqualificazione in una zona periferica, realizzato attraverso la collaborazione tra privati ed enti pubblici, che speriamo possa avere più di un seguito.

WP_20140913_001 WP_20140927_001 WP_20140927_003

2014_29644 stampa

Annunci

Informazioni su giovannibarbo

Consigliere Comunale nel Partito Democratico Vedi tutti gli articoli di giovannibarbo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: