ITIS, Villa Bazzoni e Via Foschiatti

Nei giorni scorsi tre sopralluoghi.

Con la Commissione Prima siamo andati all’ITIS, dove abbiamo trovato una struttura in salute, frutto anche dei 15 milioni di Euro investiti in questi anni. E’ stata l’occasione per aprire un dibattito su case di riposo, centri diurni e domiciliarità, e in particolare su come le esigenze siano cambiate e stiano cambiando in funzione di abitudini di vita e costi delle rette a carico delle famiglie. Un dibattito che, per la sua complessità, abbiamo deciso di proseguire in una prossima seduta della Commissione. All’ITIS abbiamo incontrato la Presidente Mastrociani e il Direttore Bonetta, con i quali sono stati approfonditi alcuni aspetti legati alla struttura e alla sua utenza.

Con la Commissione IV, sopralluogo al Parco Urbano di Villa Bazzoni, apertura al pubblico prevista nel 2015. Si tratta di un parco in stile romantico, cui attualmente si accede passando attraverso l’edifico che ospita l’INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste, con il quale è stato stipulato un accordo per una fruizione pubblica del parco. Grazie ad alcune persone che lì hanno svolto il Lavoro Socialmente Utile, è già stata portata a termine una prima fase che ha portato alla luce un piccolo gioiello nel cuore della città. Patto di stabilità permettendo, speriamo di vederlo presto aperto (l’ingresso pubblico sarà su Via Navali).

Con la Commissione Trasparenza, ieri, sopralluogo in via Foschiatti, dove è sorto qualche problema fra esercenti in merito all’occupazione di suolo pubblico con tavolini. La via, recentemente resa pedonale, prevede una corsia libera per l’emergenza, e la collocazione di sedie, tavolini, ombrelloni, ecc., lungo lo stesso lato, fermo restando che rimane libero lo spazio corrispondente al marciapiedi. Cercando di favorire un accordo fra le parti, è stata comunque l’occasione di vedere come la pedonalizzazione conferisca una luce diversa alla via, effetto che si verificherà in altre zone della città con il Nuovo Piano del Traffico.

WP_20140711_001WP_20140711_002

WP_20140711_003

Annunci

Informazioni su giovannibarbo

Consigliere Comunale nel Partito Democratico Vedi tutti gli articoli di giovannibarbo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: