Carnevale Europeo, Lezioni di Storia e…Melara

Mentre a livello di politica nazionale succede di tutto (e per il momento mi asterrò da commenti…), a livello locale si va avanti con il lavoro in Consiglio e nelle Commissioni.

Ma non solo. Fra le iniziative che hanno caratterizzato la nostra città, ha fatto tappa a Trieste il Carnevale Europeo e si è chiusa ieri la serie delle Lezioni di storia con un successo di pubblico strepitoso. Insomma, non è vero – come qualcuno sostiene – che qui non succede mai niente. Pur in tempi di ristrettezze economiche, le sinergie con altri soggetti consentono di portare in città eventi di grande richiamo, senza dimenticare il lavoro prezioso di realtà locali che garantiscono un’offerta di proposte culturali e di intrattenimento che in molti ci invidiano.

A proposito di realtà locali, altra bella cosa da menzionare è il progetto per la Casa delle associazioni nell’ex scuola De Amicis, portato avanti dall’Assessore Dapretto e di cui ieri è uscito articolo sul quotidiano locale. Proprio sugli spazi per le associazioni senza fini di lucro sono già stati fatti importanti passi attraverso la possibilità di utilizzo gratuito di alcune sale e la delibera, che avevo seguito con attenzione, relativa alla concessione degli spazi di Area Educazione per iniziative di vario tipo.

Quanto ai lavori della Commissione Prima da me presieduta, la scorsa settimana ci siamo riuniti – su richiesta di alcuni Consiglieri, primo firmatario Manuel Zerjul – a Melara, per ascoltare quello che avevano da raccontarci i rappresentanti del Comitato di quartiere che lì è sorto. Al di là del fatto che alcuni problemi rilevati (l’ingresso di mezzi non autorizzati nei corridoi del quadrilatero, la presenza di deiezioni canine sempre nei corridoi) non erano di competenza comunale e verranno quindi affrontati in separata sede con i diretti interessati, è stato bello constatare come dei cittadini si facciano carico di portare le istanze del rione in cui vivono e di cercare di risolvere questioni che riguardano loro e la collettività. L’occasione ha fornito anche lo spunto per ragionare su come comportarsi rispetto al cambiamento di abitudini e stili di vita che ha ridefinito il ruolo delle periferie. Un discorso molto importante, che è il caso di continuare ad approfondire.

Image

Annunci

Informazioni su giovannibarbo

Consigliere Comunale nel Partito Democratico Vedi tutti gli articoli di giovannibarbo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: