Monomarca sì / monomarca no

Oggi in un articolo sul Piccolo Dario Bruni, Presidente di Confartigianato ed EZIT, che non si direbbe esponente di centrosinistra visto il suo recente passato da Consigliere Comunale con Forza Italia, torna sulla querelle monomarca sì / monomarca no, denunciando di fatto l’atteggiamento contrario e il conseguente rischio di perdere possibili investimenti e posti di lavoro.

A prescindere dalla posizione a favore o sfavore dei monomarca (ci vado/non ci vado, mi piacciono/non mi piacciono), andrebbe puntualizzato che a) i centri monomarca non sono centri commerciali e b) per tipologia e prezzo dei prodotti, i monomarca non vanno in concorrenza con i negozi più piccoli, ma piuttosto con i monomarca che si trovano immediatamente oltre i nostri confini, siano nazionali o provinciali.

Detto ciò, il fatto più preoccupante è come la vicenda specifica sottintenda la paura, o la non volontà, che questa città ha di aprirsi, di mettersi in relazione con un mondo che è profondamente cambiato anche solo negli ultimi vent’anni. Per difendere la propria posizione – cosa del tutto comprensibile da un punto di vista umano, sia chiaro – non ci si accorge di quanto sia necessario creare ulteriore movimento, altrimenti tutto il contesto rischia di collassare.

Quanto conterebbero, a quel punto, le posizioni relative? Quanto potrebbero, al contrario, beneficiare di nuovo movimento? Quanto potrebbe beneficiarne l’indotto del settore turistico? Quanto i cittadini? Bisognerebbe chiedersi questo prima di dire l’ennesimo no a priori.

Annunci

Informazioni su giovannibarbo

Consigliere Comunale nel Partito Democratico Vedi tutti gli articoli di giovannibarbo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: