Le crociate per la cultura

Fa piacere constatare che l’on. Savino – oggi spalleggiata dal segretario provinciale della Lega Nord Roberti – ultimamente intervenga con una certa costanza nel dibattito sulla cultura. Non è mai troppo tardi.

Già, ma poi viene da chiedersi se sia la stessa persona che faceva parte della giunta regionale che ha massacrato il settore anno dopo anno. Dal 2009 al 2013, i finanziamenti alle attività culturali sono scesi quasi del 50%, quelli per i beni culturali di oltre il 20%.

Quanto alla Lega, come riporta il Libro bianco dei Cittadini, basta ricordare le dichiarazioni di Danilo Narduzzi, che alla fine del 2011 affermava: “bisogna tagliare la cultura con il machete”. Quella stessa Lega che affondava la Film Commission e contemporaneamente sosteneva il finanziamento ad hoc per un film “fondamentale” come quello su Marco D’Aviano.

Alle accuse di Savino e Roberti, oggi, al centrosinistra sulla vicenda della capitale della cultura – nella quale, molto semplicemente, si è proceduto in maniera realistica a verificare la fattibilità dell’operazione – ha già risposto con cognizione di causa il nuovo Assessore Regionale alla Cultura Torrenti, prefissando giustamente l’obiettivo di arrivare all’assegnare l’1% del bilancio regionale al settore, contro qualche decimo di punto cui è ridotto adesso.

E’ lavorando in questa direzione che si ottengono dei risultati, oltretutto in un campo dove ci sono ampi margini di crescita con risvolti positivi per la qualità della vita, l’indotto economico e turistico, l’occupazione giovanile.

Concludo auspicando sinceramente che Savino e Roberti, coerentemente con il loro inatteso interesse per la cultura, si battano per il settore attraverso i rappresentanti dei loro partiti nelle varie sedi istituzionali.

 

martinelli

Renzo Martinelli sul set di “11 settembre 1683”, da http://www.cinematografo.it

Annunci

Informazioni su giovannibarbo

Consigliere Comunale nel Partito Democratico Vedi tutti gli articoli di giovannibarbo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: