Ripartire, appunto

Tanti in questi giorni preferiscono non guardare i TG nazionali. Anche a me causano una certa sofferenza. Eppure. Eppure, che fare oltre a lamentarsi?

Per fortuna c’è Trieste. Il livello è diverso, i discorsi meno drammatici e roboanti, eppure è qui che la gente tocca con mano quello che siamo o non siamo in grado di fare. Negli ultimi due giorni due contesti, quello amministrativo e quello politico, mi aiutano a ritrovare un po’ la bussola, e assieme alla bussola una certa speranza, che di questi tempi non è fatto banale.

Il livello amministrativo: è partito nella Commissione Consiliare competente l’iter del Piano del Traffico, che una volta approvato porterà – ne sono sicuro – dei benefici alla città. Benefici che discendono dalle priorità adottate: pedoni, ciclisti, trasporto pubblico, il tutto nella prospettiva della mobilità sostenibile, di una maggior vivibilità, di una vocazione turistica che ha ancora ampi margini di crescita e che rappresenta, secondo me, una delle linee di sviluppo più concrete per la nostra città.

Il livello politico: ormai è sui giornali la candidatura a segretario provinciale del PD di Stefan Čok. Sono convinto sia per noi una grande fortuna, un’occasione che il Partito può e deve sfruttare per ritrovare la propria vocazione (ancora questa parola, che troppo spesso mettiamo tra parentesi sacrificandola alle contingenze) e quel rapporto con la base che con la gestione delle vicende nazionali degli ultimi mesi è venuto meno, inutile girarci attorno. Conosco Stefan da tanti anni e ne ho grande stima per il suo modo di fare politica che si basa sull’impegno, sul servizio, sull’ascolto, sugli ideali, sulla coerenza. Sulla vocazione. Cose che una buona parte della nostra dirigenza nazionale ha messo in secondo piano negli ultimi tempi. Qualcuno penserà che siamo degli ingenui a crederci ancora, io voglio continuare a farlo e a dar forza, nel mio piccolo, a quest’idea. Perché, come dicevamo nella lettera di qualche giorno fa, è da qui che bisogna ripartire.

Annunci

Informazioni su giovannibarbo

Consigliere Comunale nel Partito Democratico Vedi tutti gli articoli di giovannibarbo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: