Primarie del centrosinistra: Bersani, la cultura e qualche istruzione per l’uso

Si avvicina l’appuntamento con le primarie del centrosinistra: domenica 25 novembre siamo tutti chiamati a scegliere il nostro candidato Premier. Personalmente sostengo la candidatura di Pierluigi Bersani, perché la ritengo la più adatta ad affrontare uno dei periodi più difficili, se non il più difficile, della nostra storia recente. Le richieste di rinnovamento sono giuste ed ampiamente condivisibili, ma ritengo che questo rinnovamento debba riguardare soprattutto il modo di interpretare problemi che negli ultimi anni e negli ultimi mesi sono profondamente cambiati.

Ne parleremo anche domani, giovedì 22 novembre, alle ore 11 presso il Caffé San Marco, quando presenteremo, assieme fra gli altri a Pino Roveredo e Peppe Dell’Acqua, il Manifesto degli intellettuali per Bersani e l’Appello del mondo della cultura e delle arti per Bersani. Il secondo in particolare, in un momento particolarmente delicato per il mondo della cultura (leggi l’annuncio dei tagli orizzontali del 50% al settore annunciati da De Anna), spero possa contribuire a riportare un po’ di attenzione su un mondo di cui tante persone continuano a conoscere solo l’aspetto più superficiale. Poco si è consapevoli di quanta gente lavora nel settore, poco di quanto sia l’indotto, poco di quanto grande sia il margine di crescita anche economico, a proposito del quale vi consiglio di leggere nell’articolo che trovate qui cosa ne pensa l’Europa.

In chiusura, poiché la cosa più importante è partecipare a quest’occasione di democrazia, qui trovate l’elenco dei seggi in cui votare domenica a Trieste e qui quello degli uffici elettorali, dove vi invito ad andare prima di domenica per facilitare le operazioni di voto.

 

 

Annunci

Informazioni su giovannibarbo

Consigliere Comunale nel Partito Democratico Vedi tutti gli articoli di giovannibarbo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: