Sulla Film Commission e sul Fondo Regionale per l’Audiovisivo

La settimana scorsa è accaduto, purtroppo, quello che si paventava: la versione ufficiale sul voto in Consiglio Regionale dice che il sostegno alle imprese cinematografiche, fino ad oggi assegnato alla Film Commission, ”viene delegato all’Agenzia TurismoFvg”. Si tratta di un atto molto grave che – seppure un emendamento preveda la possibilità per Turismo FVG di avvalersi di enti esterni (quindi auspicabilmente proprio FVG Film Commission) – costituisce una pesante ingerenza della politica laddove la professionalità, la competenza, l’esperienza avevano portato risultati di indotto economico, di immagine e di prestigio che in futuro saranno in ogni caso compromessi, visto un precedente del genere.

Alla condanna di quest’azione e alla speranza che si riesca a mettere freno a questo attacco aggiungo, in calce, le precisazioni che Debora Serracchiani, segretaria regionale del PD, ha fatto esprimendo la linea politica del partito a fronte di pesanti illazioni di qualche editorialista e giornalista, purtroppo cavalcate da alcuni esponenti di altri partiti politici, non solo di centrodestra. La linea del PD mi sembra limpida e se è vero che sul comma dell’assestamento di bilancio che consentiva la tutela delle attivita’ gia’ avviate dalla Film Commission Fvg i consiglieri regionali non dovevano sbagliare di votare, è altrettanto vero che semplicemente di errore si tratta: andarlo a rivestire di significati politici che non ha invece di mettere tutte le proprie forze a cercare di aggiustare il grave attacco subito da FVG Film Commission e Fondo Regionale per l’Audiovisivo rischia di fare il gioco di chi, fin dal primo momento, ha avuto come obiettivo quello di mettere le mani su queste due realtà.

Uniamo le energie per cercare di far capire a tutti il valore della Film Commission e quella del Fondo Regionale per l’Audiovisivo, anch’esso affondato in Consiglio Regionale, peraltro in un inquietante silenzio e senza nemmeno l’appiglio di una possibile delega da parte di Turismo FVG. Cerchiamo di ottenere qualcosa di concreto: è questo, mi sento di poter dire, che vuole chi fa cinema in regione.

CINEMA: ELUANA; SERRACCHIANI, LINEA PARTITO NON CAMBIA
(ANSA) – TRIESTE, 28 GIU – “Il voto espresso martedí in Consiglio regionale dal gruppo del Pd non implica alcuna mutazione di linea politica, anche perch‚ si è trattato di uno spiacevole intoppo procedurale nel quale è incespicata larga parte dell’opposizione”. Lo afferma la segretaria Fvg del partito Debora Serracchiani, commentando il voto in Consiglio regionale che ha bocciato una parte dell’emendamento che prevedeva garanzie per le attività in corso di Film Commission.
Per Serracchiani, la linea politica del Pd Fvg è espressa con chiarezza dai suoi organi, ‘nelle scelte programmatiche e nel dialogo con le altre forze politiche’. Riguardo le alleanze per le regionali del 2013, ‘abbiamo già da tempo definito l’ opportunità di costruire una coalizione ampia, dialogando con la sinistra, le forze civiche e quelle moderate, ma questa è un’ ipotesi che il Pd valuta alla luce del sole, non certo con artifici a base di giochetti d’aula”.

CINEMA: ELUANA; SERRACCHIANI, GRUPPO PD CORREGGA VOTO ERRATO
(ANSA) – TRIESTE, 29 GIU – La segretaria regionale del Pd, Debora Serracchiani, chiede al gruppo consiliare di ‘correggere l’errore’ del voto con cui e’ stato bocciato il comma dell’assestamento di bilancio che consentiva la tutela delle attivita’ gia’ avviate dalla Film Commission Fvg.
‘Quando si fa uno sbaglio – scrive, in una lettera ai circoli del partito – e’ meglio riconoscerlo con umilta’ anziche’ sforzarsi di giustificarlo costruendo a posteriori una contorta strategia, mai condivisa con il partito e incomprensibile ai nostri elettori e ai cittadini: e’ un comportamento che danneggia tutti e sono convinta che anche i nostri eletti in Consiglio Regionale se ne rendono conto’.
Ribadendo che ‘il voto espresso su questo argomento martedi’ in Consiglio regionale dal gruppo del Pd non implica alcuna mutazione di linea politica, in quanto si e’ trattato di una brutta sbandata procedurale, occorsa a larga parte dell’opposizione’, Serracchiani aggiunge che ‘come segretaria regionale del Partito democratico’ si e’ ‘assunta la responsabilita’ di chiarire pubblicamente la situazione e di chiedere al gruppo del Pd e al suo capogruppo di porvi rimedio nel piu’ breve tempo possibile e soprattutto nella miglior maniera possibile. E di un tanto – conclude – il capogruppo si e’ fatto carico’. (ANSA).

CINEMA:ELUANA; SERRACCHIANI,PAROLE VUOTE QUELLE DI FONTANINI
(ANSA) – TRIESTE, 30 GIU – ‘Per mettere il sigillo alla vicenda della Film commision mancavano le vuote parole di Fontanini, e sono puntualmente arrivate’. L’europarlamentare del Pd Debora Serracchiani, commentando la dichiarazione del presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini (Ln), per il quale i politici che intendono finanziare il film su Eluana dovrebbero mettere ‘il denaro di tasca propria’.
Secondo Serracchiani, ‘bisogna che Fontanini e i suoi la smettano di confondere apposta le cose parlando del film su Eluana quando il punto della questione e’ tutt’altro, e cioe’ che per responsabilita’ diretta della Lega la nostra Regione smantella un organismo come la Film commission, che portava lavoro e soldi sul territorio. Dietro Eluana – continua Serracchiani – la Lega nasconde una causa assai meschina: la volonta’ di rimettere nelle mani della politica la facolta’ di scegliere a chi dare o non dare finanziamenti per fare film da noi’. ‘E visto che l’assessore con i cordoni della borsa sara’ uno del suo partito, Fontanini si risparmi le sue tirate demagogiche, che – conclude – magari funzionavano una decina d’anni fa ma ora sono solo grottesche’. (ANSA).

immagine dal film “La sconosciuta” di Giuseppe Tornatore

 

 

Annunci

Informazioni su giovannibarbo

Consigliere Comunale nel Partito Democratico Vedi tutti gli articoli di giovannibarbo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: