Potenziare il trasporto pubblico di notte e nei weekend

Mi scuso per la prolungata assenza, ma in questo periodo all’attività politica si affianca una fase piuttosto impegnativa e delicata dell’attività lavorativa. Come avrete visto dai giornali, in Consiglio Comunale si è discusso di una variazione di bilancio, rispetto ad alcune parti della quale si sono innescate un po’ di polemiche. Ognuno è libero di farsi un’opinione, mi limiterò a dire che sul capitolo “consulenze esterne” è bene tenere a mente le parole dell’Assessore al Bilancio Consoli, che in aula ha ricordato come di fatto sia stata approvata semplicemente l’autorizzazione a ricorrervi, non prima però – è bene sottolinearlo per chi ha fatto finta di non sentirlo o non saperlo – di aver verificato se per le figure richieste non sia possibile utilizzare del personale interno.

In questo post, riservandomi di tornare su altri argomenti affrontati nelle ultime due settimane, ritengo importante riportare il testo di una mozione presentata assieme ai giovani consiglieri Beltrame, Faragun, Karlsen e Zerjul. La mozione vuole portare tra le azioni prioritarie del Sindaco e della Giunta comunale – in questo caso in collaborazione con la competente Provincia – il necessario tentativo di ridefinire orari e condizioni di utilizzo dei trasporti pubblici, con particolare riferimento a giovani e studenti. Di seguito il testo del comunicato inviato nei giorni scorsi agli organi di stampa e poi quello della mozione. A prestissimo!

 

“Insieme ai colleghi Beltrame, Faraguna, Karlsen e Zerjul abbiamo presentato una mozione – il cui testo alleghiamo di seguito – riguardante un problema che parte da due aspetti a noi molto cari. Il primo riguarda il cambiamento nelle abitudini di fruizione di cultura ed intrattenimento (musica, teatro, cinema), che ha spostato gli orari degli eventi in fascia di prima e seconda serata. Eventi che sono frequentati soprattutto dai giovani, che partecipano in maniera sempre piu’ consistente alle numerose iniziative di qualità organizzate dalle associazioni culturali operanti sul territorio. Il secondo aspetto riguarda la mobilità sostenibile, concetto particolarmente importante nelle linee programmatiche del Sindaco Cosolini e che va sostenuto con azioni che mirino a diminuire l’utilizzo di veicoli privati, soprattutto di notte quando è piu’ alta la possibilità di incidenti. Per questi motivi riteniamo vada incentivato l’uso del trasporto pubblico, e per fare ciò auspichiamo una ridefinizione di orari e frequenza dei mezzi che tenga conto dei flussi di spostamento delle persone, ridefinizione resa necessaria dal cambiamento di tempi e luoghi della cultura e del divertimento, con particolare riferimento all’orario notturno e ai giorni del weekend.”

 

MOZIONE

Ai sensi dell’art. 69 del Regolamento Comunale

OGGETTO: potenziamento del trasporto pubblico

 

Il Consiglio Comunale di Trieste:

 

sottolineata l’importanza di incentivare una mobilità sostenibile;

– richiamata la necessità di adottare misure efficaci per evitare incidenti stradali, specialmente di notte;

– visto l’incremento dell’offerta di cultura ed intrattenimento in ore serali;

– richiamato il programma amministrativo del Sindaco, con particolare al settore culturale e dell’intrattenimento, in cui si sottolinea la necessità di “un miglior sistema di trasporti pubblici in concomitanza con le iniziative di maggior rilievo”;

 

impegna il Sindaco e la Giunta

 

  1. ad attivarsi – coinvolgendo le realtà operanti nel mondo dell’intrattenimento, della cultura e del turismo –  per trovare adeguate soluzioni, soprattutto attraverso la sensibilizzazione in tal senso della competente Provincia di Trieste, al problema del trasporto pubblico notturno, in termini di frequenza delle corse e copertura del territorio comunale e provinciale, in particolare nel weekend;
  2. a studiare misure per incentivare ed agevolare l’utilizzo del trasporto pubblico, con particolare riferimento alle fasce di età scolare ed universitaria.

 

dal film “Across The Universe” (regia di Julie Taymour, 2007)

Annunci

Informazioni su giovannibarbo

Consigliere Comunale nel Partito Democratico Vedi tutti gli articoli di giovannibarbo

One response to “Potenziare il trasporto pubblico di notte e nei weekend

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: