I primi passi

E’ passato un mese dalla vittoria del centrosinistra alle elezioni amministrative ed alcune cose importanti sono già successe. Una Giunta con tanti volti nuovi, come pure nuovi sono tanti di quelli che siediono ai banchi dei gruppi di maggioranza del Consiglio Comunale sono stati i primi segnali.

Due iniziative del Sindaco confermano da subito quanto alle parole si abbia tutta l’intenzione di far seguire fatti concreti: la prima riguarda la trasparenza, uno dei concetti-cardine del modo di intendere ed interpretare la politica che caratterizza Cosolini. Sei atti tra cui la diretta web delle sedute del Consiglio Comunale e un profilo Facebook ufficiale di Cosolini Sindaco sono strumenti di partecipazione ed inclusione non da poco, e sempre nella direzione di un progressivo riavvicinamento della politica alla gente va pure la rilevanza che i rioni rivestono nella visione che Cosolini ha per la città. Una visione che si traduce nelle giunte itineranti e che, da vicino, si esplicita pure nel tempestivo sopralluogo in via Buonarroti, una delle zone criticate nel piano particolareggiato del traffico di San Luigi, attualmente in fase sperimentale. Altri segnali di attenzione alle periferie arriveranno nelle prossime settimane…rimanete sintonizzati!

Passando al sottoscritto, Questa settimana sono state assegnate le commissioni: farò parte della Prima (affari istituzionali, informatizzazione, stato civile e anagrafe, decentramento, politiche sociali, immigrazione, igiene e sanità), della Seconda (bilancio, imposte e tasse, finanze e patrimonio, economato, personale) e della Quinta (cultura, attività educative e ricreative, politiche giovanili e pubbliche relazioni, sport). In particolare nella Prima e nella Quinta spero di poter portare, oltre all’impegno, quella competenza che, insieme al rinnovamento, dev’essere il sale del cambiamento. Si apre un mese decisamente intenso: domani parteciperò ad un incontro di approfondimento sul piano regolatore, che ci terrà impegnati fino ai primi giorni di agosto. Continuo a seguire con attenzione le vicende di San Luigi e quelle della cultura, e su questi temi come sugli altri sono a disposizione per proposte, suggerimenti, segnalazioni.

Alla prossima!

Annunci

Informazioni su giovannibarbo

Consigliere Comunale nel Partito Democratico Vedi tutti gli articoli di giovannibarbo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: