Rinnovamento, cultura, viabilità rionale

Ora che la giunta è stata ufficializzata, una cosa va riconosciuta: il tanto citato rinnovamento è stato tradotto nei fatti. Cinque donne e cinque uomini che con energia e passione porteranno avanti il programma per far tornare grande Trieste. Due parole in più le spendo per il neo Assessore alla Cultura, che oggi nella bell’intervista rilasciata a Il Piccolo ha messo subito in campo idee ambiziose per far fare alla nostra città un salto in avanti, ritrovando il posto di primo piano che le spetta. Le iniziative di qualità nella nostra città non mancano, e se a loro vengono date gambe (visibilità, spazi) e la collocazione in un contesto complessivo di valore assoluto, si capisce che l’intenzione di Mariani può avere ricadute concrete e davvero importanti per tutti ed in tempi ragionevoli. L’ampio respiro del discorso sulla molteplicità di etnie, culture, religioni che fanno di Trieste un crocevia privilegiato riflettono una visione d’insieme che rappresenta una svolta assoluta rispetto alla gestione appena conclusa. 

Quanto al sottoscritto, da una decina di giorni – eccettuata la piccola trasferta inglese prima di cominciare a lavorare – sto seguendo i problemi relativi al nuovo piano particolareggiato del traffico di San Luigi. Il piano al momento è nella sua fase sperimentale, ed assieme ai residenti stiamo cercando di individuare con senso di responsabilità quali sono le criticità da rivedere.

Sul fronte della cultura, nei prossimi giorni vedremo di vedere su quali punti concentrarci in questi primi passi della nuova avventura. Questo è quanto, per il momento. Con grande ottimismo.

Annunci

Informazioni su giovannibarbo

Consigliere Comunale nel Partito Democratico Vedi tutti gli articoli di giovannibarbo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: