Cinema e cultura a Trieste

La cultura è una risorsa su cui puntare per far tornare Trieste al centro dell’attenzione, nazionale ed internazionale. Di questo e attorno a questo si è parlato assieme all’on. Gianni Cuperlo, a Roberto Cosolini e a Mario de Luyk nell’incontro organizzato al cinema Ariston e di cui trovate un efficace riassunto nel video qui sotto.

Cuperlo ha parlato dell’importanza della cultura e del patrimonio culturale in Italia con riferimento ai diversi approcci da parte della politica, de Luyk ha illustrato la situazione attuale del cinema a Trieste auspicando una riqualificazione di festival e rassegne, mentre assieme a Cosolini ci siamo soffermati su alcuni aspetti del suo programma che riguardano da vicino questo mondo.

In particolare, quello che mi sta a cuore è uno spazio per i festival cinematografici, che dia loro la giusta dignità ed il giusto respiro: si tratta di eventi invidiati in Italia e all’estero, che tuttavia sono costretti ad inventarsi difficili soluzioni ad un problema che per il Comune sarebbe relativamente semplice risolvere. La Provincia ha dato il proprio grosso contributo con la Casa del Cinema, l’ente municipale può intervenire sulla sala ed un luogo che, oltre che per i festival cinematografici, sarebbe di sicura utilità anche per la musica.

La molteplicità che caratterizza il tessuto culturale della città è un valore che, con un semplice cambio di mentalità, può contribuire a far tornare grande la nostra città. Ci sono tante iniziative di qualità, nel cinema come nel teatro, nella musica, nell’arte, e con il sostegno in ambito di coordinamento, promozione, calendarizzazione potrebbero diventare, assieme, uno dei più preziosi punti di forza di Trieste. Bisogna cambiare marcia!

Annunci

Informazioni su giovannibarbo

Consigliere Comunale nel Partito Democratico Vedi tutti gli articoli di giovannibarbo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: