Rioni al centro: seconda puntata a San Luigi

Più si va avanti, più mi convinco che oltre alla visione di prospettiva quello che è mancato all’amministrazione comunale uscente è l’attenzione ai rioni, alle periferie dove buona parte dei triestini vive.

Oggi Roberto Cosolini era nuovamente a San Luigi, ribadendo così l’impegno che si deduce dal titolo stesso di questa sua parte di campagna elettorale: “Rioni al centro”. Si è parlato nuovamente del problema del supermercato, la cui realizzazione potrebbe risolvere i problemi pratici delle persone che hanno difficoltà ad andare a fare la spesa in città e al tempo stesso dare una spinta per riaccendere il motore della vita sociale di un rione bellissimo che è diventato però, con il passare degli anni, molto simile ad un dormitorio.

Ricordo quando – io andavo alle elementari alla scuola Padoa – via Aldegardi era una sequenza di negozi dove incontravi amici, conoscenti, persone. Ricordo “La bottega di Alice”, dove andavamo a comprare penne e quaderni, ricordo la salumeria, le panetterie, le macellerie, negozi di vestiti, tutto. Una specie di piccolo paese, dove conoscevi tutti ed eri contento di poter passare il tempo. E non penso si trattasse solo di una questione anagrafica. Oggi, passeggiando, riconosco e saluto ancora le persone, ma ne vedo sempre di meno. La gente è costretta a spostarsi in città, e questo è un peccato.

Tornando indietro dal campo sportivo ho dato un’occhiata a via Felluga, dove con pietoso opportunismo l’amministrazione comunale ha deciso di dare un segnale solo adesso, marcando con la segnaletica bianca i parcheggi e gli attraversamenti pedonali. Non è questa l’attenzione che ci meritiamo, un’attenzione che vale solo il mese prima delle elezioni.

Con Roberto Cosolini stiamo cercando di fare un discorso diverso: la vita quotidiana non è fatta di episodi, le persone prima di essere potenziali elettori sono appunto persone. Serve cambiare mentalità, rimettere al centro le esigenze concrete dei cittadini, e non fermarsi ai problemi di facciata. Serve il contributo di tutti.

Annunci

Informazioni su giovannibarbo

Consigliere Comunale nel Partito Democratico Vedi tutti gli articoli di giovannibarbo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: