Buona Pasqua!

Le discussioni e i giri di queste prime settimane di campagna elettorale mi hanno convinto di un fatto: la cosa più importante, molto più dei dettagli di ciò che proponiamo o critichiamo, è convincere la gente ad andare a votare.

Una volta si sentiva ripetere che “votare è un diritto e un dovere”. Al di là della retorica, non bisogna avere paura di continuare a dire che è inutile lamentarsi se poi non ci si rende conto che siamo tutti responsabili, uno per uno, se le cose vanno male, o vanno bene. Siamo in una democrazia, e a meno che non stiamo organizzando una rivoluzione non c’è modo più concreto di agire che esprimere il nostro voto.

Pur consapevoli che in qualche caso si tratterà di preferenza, e non ideale – magari per qualcuno è difficile trovare un candidato, un partito, una lista che risponda esattamente, in tutto e per tutto, alle sue aspettative – dobbiamo recuperare quel senso di coscienza civile che abbiamo lasciato venisse assuefatto alle logiche molto televisive del qualunquismo.

I candidati e le proposte non sono tutti uguali. Il nostro voto, la nostra piccola opinione, ha un’influenza decisiva su come potranno andare le cose.

Buona Pasqua!

Annunci

Informazioni su giovannibarbo

Consigliere Comunale nel Partito Democratico Vedi tutti gli articoli di giovannibarbo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: