Tornare a Trieste?

Le vacanza di Natale e quelle di Pasqua sono l’occasione per rivedere alcuni dei miei più cari amici. Peccato che si fermino qui solo qualche giorno e dopo tornino dove sono stati più o meno costretti ad andare a vivere per poter realizzare il loro progetto di vita, o molto più semplicemente per trovare un lavoro che rispondesse più o meno al loro corso di studi, alle loro propensioni, al loro talento.

Chi lavora con successo nell’ambito della ricerca scientifica in Inghilterra o in Danimarca, chi si occupa di traduzione e interpretariato Francia, chi lavora nel marketing di una multinazionale, chi nell’ufficio stampa di una squadra di serie A. Non faccio nomi per non mettere in imbarazzo nessuno e per non dover ammettere imprecisioni nella definizione della loro occupazione ;-), ma posso garantire che si tratta di persone di talento indiscutibile, e che in buona parte (lo dicono loro!) sarebbero ben volentieri rimaste a Trieste a mettere a frutto le loro capacità, se fosse stato loro consentito. Forse un giorno riusciranno a tornare, chissà.

Forse è una speranza ingenua, ma spero proprio di no. Continuo a credere che le prossime elezioni amministrative possano dare una scossa, possano essere la scintilla di un cambiamento di mentalità che premi, finalmente, il merito e non le lobby. Che crei un contesto dove i giovani possono rimanere e vedere riconosciute le loro capacità. Capacità che poi, tra l’altro, si trasformeranno nel valore aggiunto più prezioso cui la città possa aspirare.

Io ci spero, e confido di essere in buona compagnia.

Annunci

Informazioni su giovannibarbo

Consigliere Comunale nel Partito Democratico Vedi tutti gli articoli di giovannibarbo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: