La candidatura è stata presentata…si parte!

Adesso è ufficiale: è stata presentata stamattina la mia candidatura nella lista del Partito Democratico per l’elezione del Consiglio Comunale di Trieste. Ringrazio Franco Codega e Mario de Luyk che mi hanno presentato, il nostro candidato sindaco Roberto Cosolini e il segretario del PD di Trieste Francesco Russo.

Ma ringrazio anche tutti gli amici, conoscenti, colleghi che c’erano stamattina a condividere questa…partenza! E anche a chi era presente “nello spirito”!

Qui sotto le motivazioni della mia candidatura, ma spero anche che questo diventi uno spazio dove voi mi darete i suggerimenti che vorrete, e mi impegno – se verrò eletto – a mantenere questa pagina come luogo di interazione e dialogo.
Perché mi candido?

Per come sono andati gli ultimi anni e per la stima nei confronti del nostro candidato sindaco Roberto Cosolini, con cui stiamo portando avanti progetti ambiziosi ma realizzabili per dare a Trieste quella spinta e quella visione d’insieme che troppo a lungo sono mancate, mettere a disposizione competenze ed entusiasmo mi sembra la cosa più naturale da fare. In particolare, porto con me la conoscenza diretta di alcuni mondi: penso alla cultura, all’associazionismo, ma anche ai giovani che vivono il precariato e la necessità di una grossa speranza per il futuro.

• Da qualche anno lavoro nell’associazione di cinema di riferimento per Trieste, che gestisce il servizio di mediateca e organizza rassegne in collaborazione con enti locali, associazioni ed altre realtà del territorio: la gente spesso vede ed apprezza il frutto del nostro operato, con meno frequenza si rende conto del lavoro che ci sta dietro. Un lavoro prezioso, in un settore che in una città come la nostra è caratterizzante e può essere sempre più motore per il turismo, nonché – con la dovuta attenzione – campo di impiego e di professionalizzazione. La cultura è uno dei settori maggiormente penalizzati negli ultimi tempi, ed è questo uno dei motivi principali che mi spingono ad espormi in prima persona. Se questo settore verrà difeso e valorizzato, le ricadute saranno importanti per la qualità della vita dei cittadini e, con una visibilità che l’Ente pubblico può favorire in maniera decisiva, gli eventi culturali potranno essere sempre più volano per il turismo.

• Al mondo dell’associazionismo sono legato fin dall’adolescenza, per esservi cresciuto e poi per un coinvolgimento diretto, dal volontariato all’impegno di lavoro in varie altre strutture (CAF, patronato). L’esperienza in questo mondo mi ha portato a mettere in primo piano il valore della solidarietà e a toccare con mano i problemi quotidiani cui va incontro una fetta consistente dei cittadini. Problemi concreti, da cui spesso la politica – non tutta, per fortuna – sembra distante.

• Nel rione di San Luigi sono nato e vivo tuttora; posso, quindi, permettermi di dire che ne conosco le problematiche: forte sarà il mio impegno, se sarò eletto, a trovare risposte alle istanze del territorio in cui abito. Se c’è una cosa in particolare, infatti, che merita e non ha avuto finora la giusta attenzione, questa sono le periferie. In questo senso vanno migliorati i servizi, la cura degli spazi verdi, la manutenzione delle strade e dei marciapiedi.

Da parte mia, in buona sostanza, l’impegno è quello di portare avanti, con spirito di servizio, le istanze delle persone che toccano con mano i problemi di questi settori, pur rimanendo aperto ed attento ad altre questioni che emergeranno da qui in avanti.

Annunci

Informazioni su giovannibarbo

Consigliere Comunale nel Partito Democratico Vedi tutti gli articoli di giovannibarbo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: