San Luigi rione dimenticato dal Comune

Nell’articolo dedicato al rione di San Luigi apparso sull’edizione del 6/4/2011 de Il Piccolo si leggono tante cose vere. Si vive bene ma mancano negozi e servizi, c’è negli ultimi anni un incremento nell’affluenza di famiglie giovani ma manca una piazza o un punto di aggregazione. La vicepresidente della Circoscrizione VI afferma che l’edificio polifunzionale che dovrebbe sorgere in via Felluga risolverà gran parte dei problemi: si “dimentica”, tuttavia, di menzionare tutto ciò che non è stato fatto in questi anni, prima fra tutti la manutenzione dei marciapiedi e del Boschetto.

Risiedo a San Luigi dal 1978, anno in cui sono nato, e posso affermare con certezza che quello che un tempo era un rione vivace negli ultimi anni si sta trasformando in un dormitorio. E’ troppo comodo, a questo proposito, tirare sempre in ballo fattori demografici, per non parlare del fatto che proprio la popolazione anziana è quella che maggiormente risente della mancanza di negozi e servizi.

Cos’ha fatto il Comune a questo proposito? San Luigi è uno degli esempi più lampanti di come l’amministrazione comunale, negli ultimi anni, abbia trascurato le periferie, occupandosi costantemente del salotto buono di Trieste e dimenticandosi della vita quotidiana dei cittadini. Con il candidato sindaco Roberto Cosolini stiamo cercando, oltre ad una prospettiva di grande visione per Trieste, di ridare il giusto peso ai rioni e a chi vi abita, perché è questo il cuore della città. La vita delle persone si svolge nelle case, negli spazi verdi, nelle strade che percorrono ogni giorno: troppo spesso, nel passato recente, chi di dovere ha fatto finta di dimenticarsene.

Annunci

Informazioni su giovannibarbo

Consigliere Comunale nel Partito Democratico Vedi tutti gli articoli di giovannibarbo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: